.
SPeCCHio NoN MeNTe
Mostra d'Arte Contemporanea
Galleria Domus Sessoriana Contemporary art
19 maggio 2007 - 19 giugno 2007
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 10 → Google™ Maps
Enzo Correnti _ Locandina mostra: Specchio non mente
Enzo Correnti RiFLeSSi aLLo SPeCCHio 100x80 cm + 100x80 cm, 1998
RiFLeSSi aLLo SPeCCHio
Specchio eterno dualismo per ogni artista.
Contenitore della nostra anima profonda o semplice oggetto che esalta la nostra vanità.
Enzo Correnti viene coinvolto dalle sue riflessioni allo specchio che gli restituisce un’anima deformata come gli oggetti che vi si specchiano.
Una riflessione ancora più intimista in un mondo che corre vorticosamente e non trova più il tempo di specchiarsi. La sua carta arrotolata contorta deforme non è altro che un continuo scavare dentro se stesso sempre alla ricerca della sua vera identità.
Un incessante specchiarsi dentro i suoi sentimenti un modo di guardare alla realtà riflessa alla specchio e osservata con gli occhi della purezza.
Ho sempre scritto che il suo modo di lavorare riporta ai sapori di volta.
Molta cura artigianale molta fatica molto sudore molta introspezione.
In questo caso due tele si specchiano una nell’altra ma sembrano una la prosecuzione dell’altra perché i suoi lavori non finiscono mai quando finisce la tela ma proseguono perché la sua carta arrotolata da il senso del lento scorrere dell’acqua ora calma ora increspata ora minacciosa ora limpida come sono le tele di Enzo Correnti.
E proprio in quel modo di arrotolare c’è racchiuso tutto il suo mondo tutta la sua storia di artista al di sopra di ogni retorica perché la sua storia personale le sue scelte sono coerenti con quello che lui racconta nei suoi lavori.
Ina Ripari – aprile 2007
Nessun commento:
Posta un commento