MARTEDÌ, 31 MARZO 2009



ABSTRACTA

mostra di arte contemporanea: pittura, pittoscultura e scultura

IAC, Impruneta Arte Contemporanea

Via della Croce, 41

Impruneta (Firenze)

dal 4 al 12 aprile

inaugurazione sabato 4 aprile ore 17,30

apertura mostra:

giovedì-venerdì-sabato ore 16,00-19,00

domenica ore 10,00-12,30 16,00-19,00

Espongono:

Daniele Castagnoli - (scultura)

Enzo Correnti - (pittoscultura)

Antonio De Rose - (pittura)

Rossano Noferi - (pittura)

Angiolo Pergolini - (scultura)

Piero Tognarelli - (pittura)



ABSTRACTA
Sei artisti accomunati da una piena adesione ad atmosfere astratte ed informali.
-
Enzo Correnti compone le sue opere con la carta, la più umile, quella dei quotidiani: piega, arrotola, incolla a suggerire strane forme in un gioco di linee e colori che diverte ed incuriosisce. Un materiale destinato al macero riacquista così nuova dignità grazie agli intrecci sapienti dell’artista.
-
Daniele Castagnoli, dotato di maestria nella lavorazione dei materiali più vari, approda alla creazione tridimensionale di forme fantastiche e bizzarre, permeate di note cromatiche intense. Forme per lo più aperte e lingue svettanti verso l’alto conferiscono alle sue sculture un andamento decisamente ascensionale.
-
Rossano Noferi: filamenti di colori stratificati in un intreccio che non è possibile districare con la ragione. Lasciamoci trasportare dunque dentro quel groviglio talvolta intessuto con note cromatiche preziose, alla ricerca affannosa di una pace ed un’armonia che non sono di questo mondo.
-
Piero Tognarelli con i suoi dipinti fortemente materici si impone con la forza del segno e dei colori. L’artista opera nel campo dell’informale e si tiene ben lontano dal mondo della figurazione, anche se le sue astrazioni, ad un’osservazione più attenta, lasciano balenare qua e là qualche brano di trasognata realtà.
-
Antonio De Rose presenta alcuni dipinti di recente realizzazione, permeate di intenso lirismo. Atmosfere indefinite, cariche di suggestioni lontane, talvolta ineffabili e rarefatte che rivelano una sensibilità ricercata e raffinata che traspare in parallelo anche dalle sue composizioni poetiche.
-
Angiolo Pergolini presenta opere tridimensionali in cemento e ferro pervase da un intenso dinamismo che conduce a frequenti deformazioni. Curve sinuose si alternano ad angoli ed a elementi appuntiti, spesso alla ricerca di forme volutamente disarmoniche ricche di arcani significati.

Giovanna Sparapani - Marzo 2009


eNDeCaSiLLaBo

Personale di

ENZO CORRENTI

-

Casa del Popolo

Sala Giovani

-

Impruneta (Firenze)

-

Dal 4 aprile al 1 maggio 2009

-

Presentazione di Ina Ripari

-

Elaborazione grafica Carla Battisti

-




Nessun commento:

Posta un commento