VENERDÌ, 03 MARZO 2006


Opera presente alla Rotonda di Firenze

Dal 2 Marzo al 6 Aprile prossimi Enzo Correnti esporrà presso la Rotonda di Firenze, in via Il Prato 10/16. Il titolo della mostra è "In-carta alla Rotonda". Il vernissage verrà celebrato il 16 di Marzo, alle ore. 19.00.

Enzo Correnti è un artista molto particolare e interessante. Da tempo si dedica a creare opere, come quella mostrata nella fotografia in alto, utilizzando trecce di carta incollate su tela. Questa tecnica, che è allo stesso tempo pittura, scultura e collage, gli permette di creare forme e accostamenti di colori molto gradevoli da guardare. Esercitandola l'artista non si limita ad appagare unicamente il proprio gusto estetico: riesce anche a sfogare la propria esuberanza fisica e il bisogno di manipolare la materia. Correnti in fondo è un dadaista, non un emulo fuoritempo, ma un autentico e originale esponente di questa corrente artistica che non ha mai smesso di scorrere.

Si potrebbe parlare anche delle motivazioni "ideologiche", ad esempio della sensibilità ecologista di questo artista, che lo hanno condotto a privilegiare la carta anzichè il colore puro o la creta o il ferro. Sarebbe certamente utile per comprendere meglio, per classificare insomma, il contenuto della sua opera; ma questo è un artista che va considerato al di là delle sue singole opere. Ad esempio, spesso Correnti da vita a performance durante le quali coinvolge il pubblico, e anche queste hanno dignità di opere d'arte. Per fortuna vengono realizzati video e scattate foto che permettono di poterle godere anche a distanza di tempo rispetto al momento in cui vengono effettuate.

Enzo Correnti è un artista da conoscere e la sua mostra è da non perdere. Enzo è anche una persona amabilissima e sarà difficile non diventargli amici.

DA MALFATTIARTE BLOG

Nessun commento:

Posta un commento